Negli ultimi anno i dati geospaziali hanno assunto un ruolo molto importante in ogni organizzazione e nella vita delle persone comuni. Sempre più cittadini, aziende e enti locali hanno bisogno di questi tipi di dati per ogni attività. Si calcola che oltre l'80 percento di ogni tipo di dati in ogni organizzazione abbia una componente spaziale prodotta dal settore pubblico, dalle società commerciali e anche dai semplici cittadini.
Lo sviluppo delle tecnologie di acquisizione dei dati ha portato ad aumentare in modo esponenziale la produzione dei dati ogni giorno, e di conseguenza diventa sempre più complicato per l'utenza trovare i dati necessari alle proprie esigenze.
Dati e servizi sul Web sono utili quando gli utenti possono scoprirli in modo efficiente.
Il Geoportale è il punto d'accesso alle informazioni geografiche della Provincia di Mantova.
E' uno strumento che aiuta gli utenti esperti e non esperti a scoprire i servizi di informazione geografica, attraverso una serie di funzionalità come la consultazione di mappe, l'interrogazione dei dati geografici, la ricerca dei metadati e lo scarico dei dati stessi.
Attraverso questo strumento i cittadini e gli enti locali possono cercare, visualizzare, consultare, interrogare e scaricare dati e servizi geospaziali di pertinenza della Provincia di Mantova.
Ma non solo, il geocatalogo non è esclusivo, e fornisce un link ad altri cataloghi di dati spaziali. Soddisfa l' interoperabilità * standard * dell'Organizzazione internazionale per la standardizzazione * (ISO) e Open Geospatial Consortium (OGC).